a.a. 2012-2013
§
Docente: Emma Finocchiaro.
§
Luogo e orario di ricevimento:
Dipartimento di
Scienze Politiche e Sociali,
I piano, Via Vittorio Emanuele II, 8 – Catania, Martedì dalle ore 11.00
alle ore14.00
§
e-mail e recapito telefonico:
finemma@unict.it; tel.: 095-70305251
SSD
SPS10 |
Insegnamento
Modelli di città, politiche territoriali e geografia |
CFU
3 |
TITOLI MODULI e TESTI DI RIFERIMENTO |
Modulo 1:
Testi: |
Sociologia e politiche per lo sviluppo
del territorio
G. AMENDOLA, Tra
Dedalo e Icaro. La nuova domanda di città, Editori Laterza,
Roma-Bari, 2010, pp. 117-132.
D. CIAFFI, A. MELA,
La partecipazione. Dimensioni, spazi, strumenti, Carocci
editore, Roma, 2006, pp. 81-124
E. FINOCCHIARO, “
Nuove strategie di governance urbana”, in Sociologia urbana e
rurale, 76, 2005, pp. 29-67.
E. FINOCCHIARO, “Sviluppo locale,
processi di governance, trasformazione delle dinamiche
istituzionali”, in Sociologia urbana e rurale, n. 84,
2007, pp. 62-88.
M. C. GIBELLI, “La pianificazione
strategica fra tradizione e innovazione”, in F. Martinelli (a cura
di), La pianificazione strategica in Italia e in Europa,
FrancoAngeli, Milano, 2005, pp. 279- 296.
A. MELA,
“Pianificazione
strategica e partecipazione”, in
Sociologia urbana e rurale, 89, 2009, pp.147-169
S. VICARI HADDOCK e
F. MOULERT, Rigenerare la città. Pratiche innovazione sociale nelle
città europee, il Mulino, Bologna, pp. 19-74. |
Il Modulo si sofferma su tre temi: a) la
pianificazione strategica: verso una razionalità comunicativa, verso
un ritorno alle regole, verso una maggiore partecipazione e inclusione
sociale; b) modelli di rigenerazione urbana: pratiche di innovazione
sociale e di sviluppo integrato del territorio nelle città europee; c)
la partecipazione: le dimensioni sociali e spaziali, gli strumenti, la
progettazione di pratiche partecipative.
|
§
Obiettivi formativi
dell’insegnamento e indicatori dei risultati attesi
(congruenti con gli obiettivi generali del Corso di Laurea):
Il corso
intende trasmettere un sapere orientato all’analisi e
all’interpretazione dei processi di mutamento socio-politico e
culturale che attraversano gli scenari urbani contemporanei, curando
una formazione sociologica che valorizzi la capacità di spaziare tra
diversi paradigmi disciplinari nell’ottica di favorire un esercizio
alla previsione delle potenziali linee di sviluppo dei processi che
coinvolgono le città contemporanee. In particolare, la didattica
svilupperà un’approfondita riflessione sulle trasformazioni che hanno
subìto le forme tradizionali di pianificazione, evidenziando come gli
orientamenti contemporanei della progettazione urbana registrino sia
nel disegno pianificatorio che nel processo decisionale l’introduzione
della dimensione della problematicità e della complessità. Si
esamineranno i processi di mutamento che interessano le dinamiche
dello sviluppo locale e che evidenziano una rivalutazione dello spazio
come dimensione costitutiva dell’agire sociale, dove si intrecciano
dinamiche simboliche ed affettive, e come scenario dove avviare
processi innovativi di rigenerazione urbana. Il corso si soffermerà
anche sulla dimensione spaziale dei processi partecipativi che
alimentano interazioni fra soggetti diversi – istituzioni, imprese,
famiglie, individui (autoctoni e stranieri) – e favoriscono pratiche
di governance multilivello attraverso le quali il territorio è
raffigurato come ambito dove coevolvono assetti insediativi, identità
socio-culturali, strategie degli attori e pratiche di azione. Con
particolare riferimento all’analisi delle dinamiche di governance
urbana la didattica avrà cura di valorizzare, altresì, una
capacità alla problematizzazione delle tematiche oggetto di studio che
incentivi il ricorso alla mediazione come strategia sia per
rinegoziare posizioni contrapposte sia per costruire un senso comune
condiviso.
|
§
Obiettivi formativi (EN) - Learning
outcomes:
(Knowledge
and understanding: Applying knowledge and understanding:
Making judgments: Communication skills:
Learning skills:)
§
Reading list:
Agustoni A., Altieri A. (a cura di),
Società urbana e convivenza interetnica, FrancoAngeli, Milano,
2009.
Amendola G. (a cura di), Scenari
della città nel futuro prossimo venturo, Laterza, Roma-Bari, 2000.
Amendola G. (a cura di), Il governo
della città insicura, Liguori, Napoli, 2003.
Amin A., Thrift N.,
Città. Ripensare la
dimensione urbana, il Mulino, Bologna, 2005.
Borelli G., Questioni Urbane,
pluralismo e governance nelle città, CUEM, Milano, 2006.
Borlini B., Memo F., Il quartiere
nella città contemporanea, Bruno Mondadori, Milano, 2008.
Diappi L., Rigenerazione urbana e
ricambio sociale. Gentrification in atto nei quartieri storici
italiani, FrancoAngeli, Milano, 2009.
Guidicini P. Come studiare la
città dal di dentro. Metodologie e tecniche per leggere le
concentrazioni nel Nord e nel Sud del mondo,
FrancoAngeli, Milano,
2009.
Le Galès P., Le città europee.
Società urbane, globalizzazione, governo locale, il Mulino,
Bologna, 2006.
Nuvolati G., Mobilità quotidiana e
complessità urbana, Firenze University Press, 2007.
Paba G., “Partecipazione e
deliberazione”, in Idem, Corpi urbani. Differenze, interazioni,
politiche, FrancoAngeli, Milano, 2010, pp. 63-98.
Palermo P.C, I limiti del possibile.
Governo del territorio e qualità dello sviluppo, Donzelli Editore,
Roma, 2009.
Perulli P., Piani strategici.
Governare le città europee, FrancoAngeli, Milano, 2004.
Perulli P.,Visioni di città. Le forme
del mondo spaziale, Giulio Einaudi editore, Torino, 2009.
Sassen S., Una sociologia della
globalizzazione, Giulio Einaudi editore, Torino, 2008. |
§
Metodo didattico:
Per la didattica il docente si avvarrà
di supporti informatici che potranno veicolare
informazioni in forma numerica, testuale,
grafica e iconica, nonché di materiali audiovisivi. Il docente
avrà cura di fornire agli studenti materiali integrativi per
l’approfondimento di specifiche tematiche. La didattica si incentrerà
su lezioni frontali ed incontri seminariali (anche con esperti in
materia di modelli di città e politiche territoriali). Il corso
intende valorizzare, con riferimento alle
società urbane contemporanee, la
consapevolezza del legame esistente tra teoria sostantiva e scelte
metodologiche che guidano l’indagine empirica. Nella didattica si
punterà, pertanto, all’individuazione degli strumenti
logico-concettuali e tecnici per la ricerca socio-territoriale avendo
cura di sviluppare una riflessione sistematica su alcune fonti
statistiche ufficiali (Istat, Eurostat, ONU) nonché sulle tecniche
quantitative (inchiesta campionaria e tecnica delle scale) e
qualitative (osservazione partecipante, intervista qualitativa,
focus group, uso dei documenti) per la rilevazione dei
dati. Una didattica così orientata renderà gli studenti
capaci di elaborare progetti di
ricerca (individuali o di gruppo) aventi come ambito di analisi il
territorio urbano (o porzioni di esso, ad esempio i quartieri). I
progetti di ricerca potranno essere avviati sperimentalmente e primi
risultati potranno essere oggetto di dibattito in aula.
|
§
Metodo di valutazione delle
competenze acquisite:
Orale |
Presentazione
essay |
a.a. 2012-13
SSD
M-GGR/02 |
Insegnamento
Modelli di città, politiche territoriali e geografia |
CFU
6 |
TITOLI MODULI e TESTI DI
RIFERIMENTO |
Modulo 1:
Testi: |
Città
e organizzazione dello spazio
Talia I. (2007),
Forme, Strutture, Politiche della Città, Ed. Liguori, pp. 3 –
74. |
Modulo 2:
Testi:
|
Processi di riqualificazione e
sviluppo urbano
Talia I. (2007),
Forme, Strutture, Politiche della Città, Ed. Liguori, pp. 77 –
188. |
§
Breve descrizione del Corso:
Il
modulo 1 propone una disamina sul fenomeno urbano e sulle forme della
città.
Il modulo 2 istruisce sullo spazio
urbano e sulle strutture della città e introduce sulle reti di città,
sulla dimensione urbana della globalizzazione e in ultimo sulle
politiche urbane. |
§
Obiettivi formativi dell’insegnamento e indicatori dei
risultati attesi:
Il Corso è volto a fornire una
conoscenza adeguata della disciplina geografica fornendo competenze
metodologiche e tecniche che permettano analisi e interpretazioni dei
modi di funzionamento e delle dinamiche delle società contemporanee.
In particolare, la formazione acquisita è volta alla acquisizione di
competenze, sia teoriche che metodologiche, funzionali alla
progettazione e realizzazione di ricerche empiriche nei diversi
settori della vita sociale; alla capacità di valutare sul piano
teorico, logico e metodologico ed utilizzare gli strumenti di indagine
applicabili ai diversi contesti della ricerca. |
§
Obiettivi formativi (EN) - Learning outcomes:
(Knowledge and understanding: Applying knowledge and understanding:
Making judgments: Communication skills:
Learning skills:).
The
aim of the course is to provide an adequate knowledge of the
geographic subject, along with methodological and technical
competences to perform analysis and interpretations of contemporary
social dynamics. In particular, the theoretical and methodological
competences are functional to the planning and making of empirical
social researches, while evaluating on a theoretical, logical and
methodological level and using investigation tools. |
§
Per i non frequentanti:
Al già citato libro di testo bisogna aggiungere il
testo riportato di seguito e predisporre una ricerca sulle tematiche
del corso (compilativa e/o applicata) il cui argomento dovrà essere
concordato con il docente:
Talia I. (2007), Ambiente,
uomini, città, nell’organizzazione territoriale del Mezzogiorno,
Ed. Liguori, Napoli. |
§
Metodo didattico:
x
Lezioni frontali |
x Seminari |
x
Presentazioni |
□ Laboratori |
x Altro |
La didattica sarà articolata in due
parti, la prima si avvarrà del metodo deduttivo, accompagnando il
discente nella comprensione della disciplina, da concetti di carattere
generale alla considerazione del sapere tramite fenomeni particolari;
la seconda più sperimentale, tramite percorsi induttivi, sosterrà le
evidenze empiriche nella formulazione di paradigmi geografici.
Il docente farà abbondante uso di supporti informatici
e materiali, frutto della più recente ricerca scientifica sulla
Geografia urbana e territoriale. |
·
Metodo di valutazione delle
competenze acquisite:
x Scritto |
x Orale |
x Presentazione
essay |
x Altro |
|